Informazioni relative al trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, concernente la protezione dei dati (General Data Protection Regulation – GDPR).

Gentile Signora, Egregio Signore,

la presente informativa viene resa alle persone fisiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto di persone giuridiche. Con riferimento al modulo di richiesta da inviarci, desideriamo informarLa che Il Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, disciplina la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali. La norma in questione definisce come trattamento dei dati “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”. Nella Sua qualità di Interessato, vale a dire di soggetto al quale si riferiscono i dati (qualificati dal Regolamento come personali), fornitici attraverso il presente modulo, La informiamo che tali dati potranno formare oggetto di trattamento, che sarà improntato, nel rispetto della normativa sopra richiamata, a principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento predetto, Le forniamo di seguito le dovute informazioni concernenti il trattamento dei Suoi dati personali che andremo ad effettuare, anche nel caso dell’accensione di un rapporto contrattuale conseguente a questo iniziale contatto.

Dati personali raccolti.

• Dati identificativi (nome, cognome, ragione o denominazione sociale, sede, partita IVA, codice fiscale, numeri di telefono e fax, indirizzi di posta elettronica, dati fiscali, ecc.);

• Dati relativi all’attività economica e commerciale (coordinate bancarie, dati sulla solvibilità finanziaria, dati relativi all’andamento economico e patrimoniale della Vostra impresa, ecc.).

Questi dati sono forniti direttamente da Lei ovvero raccolti, anche verbalmente, presso terzi autonomi titolari di trattamento (ad esempio: società di informazione commerciale; registri, elenchi o banche dati pubbliche; organismi associativi; altri soggetti pubblici; ecc.).

Finalità.

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

1. esecuzione degli obblighi contrattuali con Lei stipulati e delle connesse attività ivi previste;

2. adempimenti di legge derivanti da norme civilistiche, fiscali, contabili, regolamenti e normative comunitarie, ecc.;

3. adempimenti derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e dagli organi di vigilanza;

4. gestione amministrativa, finanziaria, organizzativa e commerciale del rapporto (ad esempio: emissione di fatture, pagamenti, incassi, consegne, rapporti con eventuali subappaltatori, ecc.);

5. tutela dei diritti contrattuali della scrivente Società, anche in sede di contenzioso;

6. indagini sul grado di soddisfazione della clientela;

7. indagini di mercato e analisi statistiche;

8. attività promozionali, di marketing e di vendita diretta inerenti prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale in essere, attraverso l’invio, anche mediante posta elettronica e telefax, di materiale promozionale e pubblicitario, comunicazioni commerciali e offerte di prodotti e servizi della nostra Società o di soggetti terzi.

Modalità.

I dati personali verranno trattati con modalità sia automatizzate che non automatizzate (informatica, telematica, manuale e cartacea) ed inseriti nelle pertinenti banche dati (Clienti, Fornitori, amministrazione, ecc.), cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti alla esecuzione dei contratti e alla relativa gestione commerciale, amministrativa e organizzativa. Tali addetti saranno espressamente designati dalla scrivente come Incaricati del trattamento dei dati personali. Il trattamento verrà effettuato nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto alle finalità dichiarate ed al fine di evitare accessi e conseguenti trattamenti da parte di soggetti non previamente autorizzati. I dati saranno trattati e aggiornati per tutta la durata dei rapporti contrattuali e, se necessario, sempre per gli scopi suesposti, anche successivamente alla conclusione dei rapporti intercorsi fino al completo espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

Comunicazione e diffusione.

Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria, i dati potranno essere comunicati, in relazione alle finalità indicate ai punti 1, 2, 3, 4 e 5, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

• società controllate, controllanti, collegate o consorziate con la scrivente;

• Istituti di Credito per la gestione degli incassi e dei pagamenti;

• amministrazioni finanziarie e altre aziende o enti pubblici in adempimento di obblighi normativi;

• società, studi professionali o associazioni di cui la scrivente si avvale (ad esempio: in campo amministrativo, contabile, fiscale, giuridico, ecc.);

• agenzie e società di informazioni commerciali;

• società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali;

• enti o associazioni di categoria;

• società di recupero crediti; società di factoring;

• società di consulenza informatica e aziendale;

• aziende operanti nel settore del trasporto per la consegna di prodotti e merci per nostro conto;

• aziende operanti nel settore dell’assistenza dei macchinari e delle attrezzature, di proprietà nostra o di nostre consorziate, tenute in deposito presso di Lei e utilizzate per l’esecuzione dei servizi contrattualmente previsti;

• eventuali subappaltatori incaricati di compiere attività non eseguite direttamente dalla scrivente;

• soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta in base a disposizioni di legge e di normativa secondaria.

Tali soggetti o categorie di soggetti trattano i dati per le medesime finalità sopra definite in qualità di autonomi titolari.

Per la finalità indicata al punto 6, i dati potranno essere comunicati a consulenti o società specializzate.

Per la finalità indicata al punto 7 non è prevista la comunicazione dei dati, fatto salvo la divulgazione di statistiche in forma aggregata e anonima.

Per la finalità indicata al punto 8 può essere prevista la comunicazione di dati a terzi, in occasione di presentazione o invio di materiale per l’offerta di servizi da parte della scrivente o di soggetti terzi. Non è prevista la diffusione dei dati personali, intendendosi con tale termine il darne conoscenza a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

Natura obbligatoria o facoltativa.

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione al perseguimento delle finalità elencate nei punti 1, 2, 3, 4 e 5, concernenti gli adempimenti previsti da disposizioni normative; ne consegue che la loro eventuale mancata comunicazione potrebbe comportare l’impossibilità a rendere esecutivo il rapporto contrattuale. L’utilizzo, ai fini di vendita diretta di nostri prodotti o servizi, di Suoi indirizzi di posta elettronica da Lei forniti nel contesto di vendita di prodotti o servizi analoghi, può avvenire senza che sia necessario il Suo consenso e salvo il Suo rifiuto al trattamento, opponibile in qualsiasi momento.

Il conferimento dei dati per le finalità indicate nei punti 6, 7 e 8 è da ritenersi facoltativo e, pertanto, in caso di Suo rifiuto, non sussistono conseguenze, se non l’impossibilità di porre in atto iniziative volte a migliorare il nostro servizio nei Suoi confronti, nonché di mantenere aggiornata la Sua informazione sugli sviluppi delle nostre offerte.

Responsabili e Incaricati del trattamento.

I soggetti o le categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di Responsabili o Incaricati al trattamento sono:

• addetti al servizio amministrazione, finanza e controllo; servizio commerciale;

• addetti alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici;

• nostri collaboratori specificamente autorizzati a trattare tali dati in conformità alle istruzioni ricevute e per il perseguimento delle finalità indicate.

Il Responsabile del trattamento è la società ATTICA s.r.l., Via Giotto 227, 41125 MODENA MO.

Il Titolare del trattamento è il Consorzio TRASH BUSTERS, Via Giotto 227, 41125 MODENA MO, nella persona del Presidente, attualmente Signora Franca Falcone.

Conservazione dei dati.

Il Titolare del trattamento conserva i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ovvero per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. Successivamente, i dati vengono distrutti.

Al Titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi in ogni momento per far valere i Suoi diritti così come previsti dagli articoli dal 15 al 22 del Regolamento (UE) 2016/679, che per Sua comodità sintetizziamo di seguito:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;

h) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). L’indirizzo di posta elettronica al quale inviare eventuali richieste per l’esercizio dei Suoi diritti è attica@trashbusters.it.

Formula di consenso per le informazioni ricevute

Il sottoscritto, acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016,

conferisce il proprio consenso (obbligatorio):

a) al trattamento dei propri dati in ordine all’esecuzione del presente Contratto;

b) per le seguenti finalità:

1. esecuzione dei contratti stipulati con il Consorzio TRASH BUSTERS e dei connessi impegni;

2. adempimenti di legge derivanti da norme civilistiche, fiscali, contabili, regolamenti e normative comunitarie, ecc.;

3. adempimenti derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e dagli organi di vigilanza;

4. gestione amministrativa, finanziaria, organizzativa e commerciale del rapporto (ad esempio: emissione di fatture, pagamenti, incassi, consegne, rapporti con eventuali subappaltatori, ecc.);

5. tutela dei diritti contrattuali del Consorzio TRASH BUSTERS, anche in sede di contenzioso;

c) autorizzando la loro comunicazione ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

• società controllate, controllanti, collegate o consorziate con il Consorzio TRASH BUSTERS;

• Istituti di Credito per la gestione degli incassi e dei pagamenti;

• amministrazioni finanziarie e altre aziende o enti pubblici in adempimento di obblighi normativi;

• società, studi professionali o associazioni di cui il Consorzio TRASH BUSTERS si avvale (ad esempio: in campo amministrativo, contabile, fiscale, giuridico, ecc.);

• agenzie e società di informazioni commerciali;

• società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali;

• enti o associazioni di categoria;

• società di recupero crediti; società di factoring;

• società di consulenza informatica e aziendale;

• aziende operanti nel settore del trasporto per la consegna di prodotti e merci per conto del Consorzio TRASH BUSTERS;

• aziende operanti nel settore dell’assistenza dei macchinari e delle attrezzature, di proprietà del Consorzio TRASH BUSTERS o di sue consorziate, tenute in deposito presso di me e utilizzate per l’esecuzione dei servizi contrattualmente previsti;

• eventuali subappaltatori incaricati di compiere attività non eseguite direttamente dal Consorzio TRASH BUSTERS;

• soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta in base a disposizioni di legge di normativa secondaria.

Inoltre, il sottoscritto:

􀀀 Conferisce il proprio consenso (facoltativo) 􀀀 NON conferisce il proprio consenso

a1) al trattamento dei propri dati in ordine all’esecuzione del presente Contratto;

b1) per le seguenti finalità:

6. indagini sul grado di soddisfazione della clientela;

7. indagini di mercato e analisi statistiche;

8. attività promozionali, di marketing e di vendita diretta, inerenti prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale, attraverso l’invio, anche mediante posta elettronica e telefax, di materiale promozionale e pubblicitario, comunicazioni commerciali e offerte di prodotti e servizi del Consorzio TRASH BUSTERS o di soggetti terzi;

c1) autorizzando la loro comunicazione ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

• potenziali clienti del Consorzio TRASH BUSTERS, in occasione di presentazione o invio di materiale promozionale, citandomi come referenza;

• consulenti o società specializzate nelle attività di cui ai punti 6, 7 e 8.